11 cose del tuo Sito web che (probabilmente) irritano gli utenti

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Tu certamente ami il tuo Sito ed è normale così: ci hai speso soldi, ci hai dedicato energie e ci hai messo tutta la creatività di cui eri capace. Quindi una qualsiasi critica o magari addirittura insulto scagliato contro la tua “creatura” lo prendi personalmente e di certo non ti va giù.

Comunque, sebbene sia dura accettarlo, le critiche che hanno rivolto al nostro Sito potrebbero non essere insensate! E in fondo al cuore ne siamo consapevoli.
I campanelli di allarme c’erano: da settimane il bounce rate aveva avuto un’impennata, le conversioni cadute a picco, pure la reputazione crollata…tutti segnali che il nostro Sito ha bisogno di un cambiamento!

Meglio accettare la realtà e aprire gli occhi sulle cose che rendono il nostro Sito difficile da navigare o semplicemente datato e porvi al più presto rimedio!

Ecco quello che gli utenti probabilmente non amano del tuo sito

Vediamo se ti ritrovi in qualcuno di questi punti!

1. Il Sito è troppo lento

Le persone non sono mai state tanto impazienti come in questi anni. Vogliamo tutto e lo vogliamo ora, soprattutto online! E sebbene noi siamo convinti che per fruire delle fantastiche opportunità che offre il nostro sito gli utenti sono anche disposti ad aspettare…questo non è affatto vero!
Il 47% degli utenti aspetta 2 secondi che un sito si carichi, ma già dopo 3 secondi, se il Sito non si è caricato, il 40% degli utenti lo abbandona!
Ciò significa che se il tuo sito ci mette oltre 3 secondi per caricarsi e tu vendi online, probabilmente ti sei perso il 40% delle tue potenziali vendite!
Quindi un sito troppo lento (soprattutto da Mobile) è una dei principali motivi per cui gli utenti lo abbandonano e non ci fanno più ritorno!

2. Il Sito non si vede bene da Mobile

Avere un Sito Responsive, cioè ottimizzato per mobile e tablet è un must. Nessuno e intendo proprio nessuno avrebbe intenzione di zoomare le informazioni o litigare con il menù che è dannatamente troppo piccolo. Non solo fa spazientire gli utenti, ma è anche mal visto dai motori di ricerca! Perché quindi non porvi rimedio da subito?

3. Il Sito è invaso dai pop up

Se utilizzati bene i pop up possono risultare davvero efficaci per creare una Mailing List. Al contrario, se usati male potenzialmente possono risultare la rovina per la user experience del vostro Sito e far prendere il volo al bounce rate. A nessuno piace dover chiudere un pop up di benvenuto o più di uno solo per accedere ai contenuti di una pagina. Se questo è il nostro caso, allora non stupiamoci del malcontento dei nostri utenti. E’ bene sfruttare la tecnologia per evitare di mostrare i medesimi pop up o pubblicità a chi torna sul sito, meglio mostrargli un pop up quando stanno per lasciarlo.

4. Il Sito è rimasto agli anni 90 o ai primi anni 2000!

Se la grafica del Sito è rimasta ai primi anni 2000, se non addirittura agli anni 90. Se utilizza ancora antiquate GIF o altre tipologie di banner con effetti lampeggianti o comunque delle brutture anni 90… è ora di fare un restyling urgente.

5. Utilizzare prevalentemente immagini da Stock

Ok talvolta è necessario, veloce e di effetto, ma quando possibile è meglio utilizzare foto vostre sul vostro sito.
Invece delle foto di impiegati anonimi e magari evidentemente di altre nazioni in uffici super di design, che non sono nemmeno lontanamente uguali ai vostri. Meglio le foto dei vostri impiegati nei vostri uffici che suona più originale e soprattutto più autentico ed avvicina l’utente che non vi vede come inaccessibili. Per non parlare del fatto che quella stessa immagine ve la potreste ritrovare anche su altri siti!

6. Utilizzare troppo testo o eccessivamente ottimizzato (e comunque non curare il copy)

Testi troppo lunghi, ripetizione ossessiva e noiosa di keywords non solo è inutile ma controproducente. Gli utenti non leggono testi troppo lunghi o “piatti”, privi di punti di attenzione (titoli, elenchi puntati, parole in grassetto etc..).
I motori di ricerca non premiano un’eccessivo utilizzo di keywords. Il SEO copywriting merita sicuramente un post a parte, qui non vogliamo dilungarci su questo, ma ricordare di curare la parte copy del Sito anche in ottica SEO.

7. Non curare la pagina dedicata al “Chi siamo”

E’ una delle pagine più visitate di un Sito, ed è una delle più importanti. Se è troppo anonima, impersonale, insipida in una parola, se è piena di bla bla bla insignificante e generica non riesce a dare quell’impatto emotivo necessario all’utente per amare il tuo sito. E’ necessario creare una connessione con il tuo utente e raccontare una storia è il modo ideale.

8. La struttura del Sito è inesistente

Il tuo sito è difficile da navigare, quasi un labirinto, le informazioni difficili da reperire, gli internal link in alcuni casi non funzionano. Queste sono cose assolutamente da evitare. L’utente vuole un’esperienza di navigazione piacevole e fluida, quindi è necessario che li guidiate voi nella visita tramite messaggi chiari (headline, call to action, …).

9. I titoli e le headline del Sito non sono certo un capolavoro

I titoli sono importantissimi, soprattutto in un blog. Sono la discriminate che attrae o fa scappare gli utenti dal tuo sito. E’ chiaro devono solleticare la curiosità dell’utente, ma non devono essere over promising, altrimenti l’utente abbandona l’articolo e non ritorna di certo a farti visita.

10. Una sola parola: autoplay

Soprattutto se sei in ufficio (e hai dimenticato di inserire le cuffie) non c’è nulla di più fastidioso del sonoro di un video che parte inaspettatamente e magari a tutto volume! Considerate che chiudere immediatamente la finestra è assai più veloce di cliccare sul tasto mute o stop.  E così un altro utente è perso per sempre! 👋🏻😔

11. “Two-site Syndrome”: perché 1 Sito è meglio di 2

Ovvero quella tentazione di avere 2 siti distinti, uno istituzionale e uno per l’e-commerce, magari creati su 2 piattaforme differenti! Ad esempio trovi un sito di e-commerce realizzato con Shopify che rimanda ad un blog, esterno, realizzato in WordPress. Perché? Innanzitutto interrompe la user experience e, secondo, risulta assolutamente non professionale. Inoltre perchè farlo se con WordPress puoi realizzarli entrambi e averli in un unico sito!

In conclusione

E’ evidente, se hai creato il tuo Sito con tanto impegno e dedizione è difficile trovarne i difetti, soprattutto realizzare di aver commesso degli errori. Ma se ti ritrovi in almeno 1 di questi punti, per il bene di tutti, provvedi il più presto possibile! Continuerai ad amare la tua “creatura” e anche altre persone cominceranno a condividere questo sentimento!

E voi cosa ne pensate? Quali sono le cose che più vi infastidiscono quando visitate un sito?

L’articolo è liberamente tradotto da:
11 Annoying Things People (Probably) Hate About Your Website