Social Media: i 7 errori più comuni e come porvi rimedio

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Come molti di voi stanno sperimentando, i Social Media non sono sempre facili da gestire e spesso presentano delle insidie. Ti documenti, leggi, studi, ma è arduo tenere il passo con i cambiamenti delle diverse piattaforme e i nuovi trends.

Allora ecco i 7 errori da evitare e i relativi 7 trucchi per migliorare la tua Social Media Strategy e per rendere i tuoi sforzi più profittevoli.

1. Non mostrare alcuna personalità

La questione è semplice, nella vita di tutti i giorni, quella al di fuori dei Social, noi apprezziamo chi ha carattere, chi esprime il proprio punto di vista e dimostra una personalità ben definita. Allo stesso modo sui Social agli utenti piace quando un brand mostra la sua personalità.

Non mostrare chi è il tuo brand/azienda, li rende troppo freddi e anonimi, quindi di fatto poco coinvolgenti. Essere autentici invece aiuta ad attrarre il proprio target audience e a convertirlo in cliente. Gli utenti per seguirti e apprezzarti devono conoscere chi sei, la tua storia, i valori in cui credi. Solo così potranno condividere il tuo stesso sogno.

2. Non promuovere i tuoi post

Cominciamo con la cattiva notizia: ci metti tanto impegno nel produrre dei contenuti di valore e questi finiscono chissà dove ed è sempre più difficile fare in modo che vengano notati.

La buona notizia invece è che, se da un lato il processo di acquisto dei consumatori richiede tempo e sforzi non indifferenti, la pubblicità sui Social facilita la conversione dei tuoi utenti in leads e poi in clienti, senza che si debbano investire grandi budget.

E’ pur vero che il dibattito sui benefici di far pubblicità sui Social Media è aperto, ma sarebbe un errore non considerarne l’importanza in una Social Media Strategy ben costruita.

Operativamente:
– quando cominci a fare questo tipo di attività tieni bene a mente su quale piattaforma ti trovi e sviluppa una strategia ad hoc per ognuna di esse.
– punta sui tuoi contenuti migliori, i post o i video che hanno performato meglio e veicola messaggi differenti al tuo target. Mandare lo stesso messaggio a tutti i tuoi utenti ti farebbe sprecare soldi e tempo. La tua base utenza non è un “blob” omogeneo, ma è fatta di tante persone con caratteristiche, valori e interessi differenti.
– non dimenticare che l’advertising sui Social Media performa al meglio quando interferisce il meno possibile con la user experience dell’utente. (Se prendiamo ad esempio Instagram come piattaforma Social, una pubblicità funziona meglio se è fatta da foto dal design elegante piuttosto che pesanti grafici di vendita!).
Comprendere le differenze tra le diverse piattaforme e adattare il messaggio migliora significativamente i tuoi sforzi sui Social Media.

3. Non interagire con i followers

Il Social Media è per sua natura… social! Costruire interazioni e relazioni con i propri followers sta alla base di questa attività. Quindi la semplice azione di fare likes o rispondere ai commenti, ad esempio, dimostra essenzialmente che hai a cuore la tua audience e i tuoi utenti/clienti e che ci tieni a creare un rapporto di lungo periodo con loro. E’ necessario prestare attenzione ad ogni tipo di commento (positivo, ma soprattutto negativo) e ai suggerimenti che ricevi. E’ importante cercare di conoscere i propri utenti: cercate di capire di cosa hanno bisogno e create sin da subito un dialogo con coloro che vi seguono.

4. Dimenticarsi degli altri canali

I Social Media sono importanti, ma non bisogna dimenticare tutto il resto. I Social sono solo una piccola fetta della torta e diversificare è alla base di una strategia di Marketing. Non dimentichiamolo!

5. Non pubblicizzarsi

Quando promuovi dei contenuti sui Social Media, puoi seguire la regola dei terzi.
Un terzo del tuo contenuto deve provenire dai leader di settore, un terzo deve basarsi sull’interazione personale con i tuoi followers e un terzo deve consistere nel promuovere il tuo business. Puoi segmentare i tuoi contenuti secondo proporzioni differenti, ma il punto è non dimenticarti che il fine ultimo della tua attività è vendere il tuo prodotto!

6. Non analizzare i post

Se tu basi il successo della tua campagna solo sui likes, gli shares o i retweet, sbagli! Ci sono molti altri elementi da valutare (come i commenti, le impressions, le visite, le mention, i clicks, etc…). Esistono inoltre tanti free tools che ti possono essere di aiuto in questa analisi.

7. Non focalizzarsi sul proprio Target

Per finire ecco il punto fondamentale: tenere sempre a mente il proprio target.
Prima è necessario individuare correttamente il tuo target audience, capire come e dove trovarlo. Imparare a conoscerlo e ascoltarlo, solo così potrai colpire nel segno e offrigli il contenuto al quale è interessato in qual momento.

Questi 7 trucchi siamo sicuri vi aiuteranno ad avere successo sui Social Media e a dare uno slancio alla vostra strategia di Social Media Marketing.