Internet Adv: i dati della crescita italiana nel 2017

nessun commento Internet Advertising , , , ,
img_Internet ADV_dati 2017_IAB

L’Internet Adv nel 2017 è in crescita secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia. I dati sono stati presentati allo IAB Forum appena concluso e dimostrano il ruolo sempre più strategico del digitale per il rilancio economico dell’Italia.

La crescita del mercato dell’online advertising in Italia

Nella prima metà del 2017 sono stati fatturati 22,5 miliardi di euro nei paesi IAB Europe. La proiezione è di 46 miliardi entro fine anno, secondo quanto annunciato da Constantine Kamaras Chairman of the Board of Directors, IAB Europe. In Italia siamo a circa 2,65 miliardi di euro di investimenti online (+12%).

I grandi player internazionali sempre protagonisti

Il mercato è sempre fortemente concentrato sui grandi player internazionali, Google e Facebook principalmente. Raggiungendo grandi audience grazie alla loro capacità di innovarsi di continuo, stanno raccogliendo informazioni importanti sugli utenti Internet e questo da loro sempre più il potere di dominare il mercato dell’advertising online.

I formati più utilizzati

L’aumento della raccolta pubblicitaria online è dovuto innanzitutto all’Adverting sui Social, in particolare dei Video. Dal punto di vista dei formati pubblicitari, la display advertising è quella che pesa maggiormente in termini di raccolta pubblicitaria con un valore complessivo di circa 1,6 miliardi e una crescita del 17% rispetto al 2016, dovuta soprattutto ai Video che registra un aumento del 38%.

Segue la search advertising, con un valore di quasi 770 milioni di euro (+5% vs 2016). Una crescita di pochi punti percentuale ma costante, attestandosi come un elemento imprescindibile della pianificazione pubblicitaria degli investitori.

Cresce del 7% rispetto al 2016 il classified advertising con più di 210 milioni di euro, grazie ai portali verticali principalmente.

Seguono l’email advertising, che vale poco più di 30 milioni di euro (+ 3% vs 2016) e il native advertising che, nelle sole componenti di Recommendation Widget e In-feed Unit (social network esclusi) vale all’incirca 40 milioni di euro, con una crescita del 27% rispetto al 2016.

Il mercato del programmatic advertising è cresciuto del 26% e vale circa 400 milioni di euro in particolare grazie ai formati Video.

Il valore del digitale in Italia

“Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione…”

cit. Carlo Noseda, Presidente IAB Italia.

Quello che emerge dai dati riportati e dagli interventi dello IAB Forum è l’importanza del Digitale nell’economia italiana e il valore cruciale nell’influenzare il suo rilancio!

Per approfondire l’argomento:

Dati, trend del digital adv e tecnologia allo IAB Forum 2017