Content Marketing: cos’è ? (Parte 1)

nessun commento Content Marketing , ,
image per content marketing: cos'è (Parte 1)

Il Content Marketing è una strategia che prevede la creazione e la distribuzione di contenuti utili, rilevanti e di valore al fine di attrarre, acquisire e fidelizzare un target audience.
Fare Content Marketing non significa fare pubblicità, non è vendere direttamente e non è certamente spammare le nostre email e i social networks. E’ ovvio che l’obiettivo finale è sempre quello di aumentare le vendite ma lo si deve fare coinvolgendo, informando ed educando il proprio audience, creando il ricordo di un’esperienza positiva con il proprio brand.

Nello specifico 3 sono i benefici chiave che devono spingere un’azienda a fare Content Marketing:

1- Fidelizzare i propri clienti
2- Ridurre i costi
3- Aumentare le vendite

Attraverso la condivisione di contenuti relativi alla propria attività ma che siano contenuti di qualità, l’azienda può aumentare la stima e l’apprezzamento che l’utente ha di quella azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Per comprendere cos’è davvero il Content Marketing, vi illustriamo in breve alcune case history di successo:

Guida Michelin

La guida rossa Michelin è probabilmente uno dei migliori esempi di Content Marketing e risale a più di 100 anni fa!
La guida è stata ideata dai fratelli Andre e Edouard Michelin nel 1900 quando in Francia circolavano non più di 3.000 automobili. L’unico modo per vendere più pnenumatici era quello di vendere più automobili.
E cosi è nato uno degli esempi più importanti di Content Marketing, La guida Michelin.
L’idea era molto semplice: creare una guida per automobilisti che includeva i migliori hotel e ristoranti dove dormire e mangiare, accrescendo in questo modo il desiderio di viaggiare. Questo avrebbe aumentato le vendite di automobili e quindi anche quello della vendita di pneumatici.

Red Bull

Red Bull è sicuramente un leader nel settore del Content Marketing.
L’azienda lega il suo brand ad una serie di competizioni sportive e sport estremi, spingendo sempre più atleti a girare video delle loro performance, condividendoli in rete con il marchio Red Bull.
I tantissimi video che girano su YouTube hanno spinto sempre più appassionati ad acquistare i prodotti Red Bull. Inoltre la Red Bull TV offre un’ottima piattaforma video compatibile con tutti i devices al mondo. Red Bull è maestra nel Content Marketing, anche nell’usare Instagram.

GoPro

GoPro sta vivendo un periodo difficile. La troppa concorrenza e vari problemi di produzione le stanno facendo perdere quote di mercato molto velocemente. Il loro nuovissimo drone Karma è stato ritirato dal mercato per problemi tecnici dopo appena 2 settimane dalla sua introduzione.
Tuttavia tramite il sito di condivisione foto e video, GoPro ha in mano un ottimo strumento di Content Marketing. Tutte le foto e video sono fatte con le videocamere Hero e session. Per incentivare la creatività della propria customer base GoPro offre dei premi per i miglior video e le migliori foto. Sono da monitorare per vedere se riescono ad uscire da questo brutto periodo di crisi con qualche favolosa strategia di Content Marketing!

Disney.com

La Disney è sicuramente un altro leader nel settore del web marketing, anche per merito dei suoi siti, giochi online, communities e blog e dei suoi numerosi contenuti che raccontano ciò che nel back-stage delle sue produzioni, curiosità ed errori compresi. Un plus che ha garantito all’azienda l’afflusso di tantissimi fan.

Airbnb.it

Il blog di Airbnb, è ricco di storie raccontate dagli utenti che hanno usufruito del servizio. Le guide offrono un ottimo supporto ai viaggiatori.

CMO.com

CMO.com di Adobe è un sito dedicato al marketing e ai Chief Marketing Officers che offre contenuti dall’alto valore aggiunto.

In fine, vi suggeriamo un ottimo video di Marco Montemagno che spiega cosa non far diventare il Content Marketing.

———————
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche la Parte 2 dell’articolo, dedicata a “Cominciare a fare Content Marketing senza stress”